Arcipelago

L’arcipelago delle isole Canarie è situato nell’oceano atlantico a un centinaio di km dalla costa africana, un migliaio dal resto della Spagna e meno di 500km dal tropico del cancro.

Da est a ovest troviamo: Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria, Tenerife, La Gomera, La Palma, El Hierro. Dei 6 isolotti presenti Alegranza, Montaña Clara, Roque del Este, Roque Oeste e La Graciosa appartengono a Lanzarote, mentre Los Lobos a Fuerteventura.

Nella totalità queste isole ricoprono 7446 km2. L’isola più grande è Tenerife, seguita da Fuerteventura e Gran Canaria, la più piccola El Hierro.

Geopoliticamente le isole si dividono nelle due provincie di Las Palmas de Gran Canaria (comprende Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote) e Santa Cruz de Tenerife (comprende Tenerife, La Gomera, La Palma e El Hierro).

Ciascun'isola possiede un Cabildo insulare, che è un governo locale, e formano insieme la regione autonoma de Canarias, con parlamento autonomo.

 

arcipelago canarias

Geografia

Gran Canaria è un’isola dalla forma circolare che si estende per 1532km² composta per lo più da materiale basaltico originato da violente esplosioni alternate a più uniformi fuoriuscite di magma a fiume. L’isola durante i secoli è stata modellata da i venti, piogge torrenziali e dall’azione corrosiva del mare. Le piogge hanno dato vita a profonde vallate, “Barrancos”, disposte radialmente dal centro dell’isola.

gran canaria alto

 

Ci sono numerosi crateri, scarpate e rocce dalla forme bizzarre. Il tipico esempio è il Roque Nublo, un monolite basaltico alto 70m, che spicca tra le vette come simbolo dell’intera isola. Oltre i 1500m, dove la roccia è consumata dalle gelate invernali e dai venti sahariani, l’aspetto è quasi lunare.

 

 

roque nublo

 

In totale ci sono più di 200 km di costa di cui 48 sono di spiaggia sabbiosa che si alterna a tratti di scogliere a picco sul mare e piccole calette.

Il mare è un parco di divertimento naturale per gli amanti degli sport acquatici. Le acque sono ricche di vita marina tra fondali con suggestive scogliere e grotte vulcaniche.

Natura

Flora e fauna che popolano le isole possono avere molteplici origini. La colonizzazione è avvenuta grazie ai venti, ai voli migratori e all’intervento umano. In ogni caso, ciò ha generato endemismi adattati alle condizioni locali e piante autoctone.

Tra le specie animali primeggiano per importanza i volatili. Qui nidificano Gabbiani, la Sterna comune, e la Procellaria e si trovano lo Sparviere, il Gufo, l’Airone, La Civetta, l’Aquila pescatrice, il gheppio(un tipo di falco), il picchio. Alcuni laghetti ospitano la gallinella d’acqua e varie anatre.

 

 MG 2826

 

Tra gli uccelli è un trionfo specie e colori: pinzon azul, herrerillos, rabiches, alpispas, pajaros azules, petirrojos e i famosissimi Canarini dal petto giallo.

Poi ci sono i rettili: lucertole, gechi e chalcides, come lucertole ma piu lisce e allungate. Le lucertole canarie, il “tizón” o “barba azul” sono molto grandi e si cibano di fiori, frutta e foglie. Il geco, chiamato “Perenquen”, è piccolino vive di notte e si nutre di insetti.

lagarto2

Nei mari è possibile vedere delfini, tartarughe giganti, polipi e un'infinità di pesci come: Viejas, Cernia, Sarago, Sama, Besugo, Sugarello, Sgombro, Tonno, Murena e Merluzzo.

Sottocategorie

Video

video

Maps

mappe

News

Nei prossimi giorni ci sará il festival di Danza Masdanza, clicca qui per vedere il programma completo