Surfing

Gran Canaria offre la possibilità di praticare sport di mare come la vela, il kayak, il surf o wind o kite surf, l’immersione oppure sport di montagna come l’arrampicata, il trekking e il ciclismo e infine dedicarvi all’atletica o al nuoto. Sull’isola ci sono, inoltre, 9 campi da Golf e varie scuole che organizzano lanci con il paracadute, parapendio e voli ultraleggere turistici. Approfondiamo in questo numero Surf, Wind o Kite Surf e BodyBoard, tra le principali attrattive sportive dell’isola.

kitesurf

 

WindSurf y KiteSurf

Gran Canaria è una meta ambita dai windsurfers e kiters. I venti e le onde qua sono perfette tutto l’anno e vivono alcuni tra i più importanti atleti del mondo come Björn Dunkerbec, 35 volte campione del mondo, o le sorelle Ruano campionesse in Free-Style e Waves. Si pratica Windsurf nella spiaggia de Las Canteras, Las Palmas, o nella costa di Galdar, ma l’indiscussa capitale è Pozo Izquierdo, località costiera nel sud, a Santa Lucia, totalmente dedicata a questi sport con infrastrutture specializzate, negozi e scuole. Qua i venti superano i 60km/h e dal 1989 si celebra il Gran Canaria Gran Slam, la competizione più importante mondiale a livello professionale del Gran Prix Pwa (Professional Windsurfers Association)

windsurf

 

Surf y Boadyboard

Non esistendo l’inverno, qua si “Surfa” tutto l’anno! Da Ottobre a Marzo, infatti, le temperature restano miti, l’acqua non scende sotto i 18º e le onde crescono! L’isola, inoltre, grazie alla sua forma, è molto facile da girare e ci si può spostare da una costa all’altra in cerca delle migliori condizioni!

 

surf

In totale esistono più di 50 spot nell’isola con una buona varietà: da fondali sabbiosi adatti ai principianti ad altri rocciosi con onde molto potenti. Alcuni spot si possono affrontare solo con il Bodyboard, poiché permette una manovra più veloce e agile rispetto alla tavola da Surf! Esempio ne è l’onda del Fronton nella costa di Galdar, conosciuta internazionalmente per la sua potenza e affrontata solo con il Boogie, con il surf sarebbe rischiosissimo! Altra onda di tutto rispetto è la Derecha del Confital definita la miglior onda destra d’Europa!

bodyboard

Lista spots..

surfing map

Video

video

Maps

mappe

News

Nei prossimi giorni ci sará il festival di Danza Masdanza, clicca qui per vedere il programma completo