Geografia
- Dettagli
- Categoria: Guida
- Pubblicato Martedì, 06 Marzo 2012 16:57
- Visite: 5789
Gran Canaria è un’isola dalla forma circolare che si estende per 1532km² composta per lo più da materiale basaltico originato da violente esplosioni alternate a più uniformi fuoriuscite di magma a fiume. L’isola durante i secoli è stata modellata da i venti, piogge torrenziali e dall’azione corrosiva del mare. Le piogge hanno dato vita a profonde vallate, “Barrancos”, disposte radialmente dal centro dell’isola.
Ci sono numerosi crateri, scarpate e rocce dalla forme bizzarre. Il tipico esempio è il Roque Nublo, un monolite basaltico alto 70m, che spicca tra le vette come simbolo dell’intera isola. Oltre i 1500m, dove la roccia è consumata dalle gelate invernali e dai venti sahariani, l’aspetto è quasi lunare.
In totale ci sono più di 200 km di costa di cui 48 sono di spiaggia sabbiosa che si alterna a tratti di scogliere a picco sul mare e piccole calette.
Il mare è un parco di divertimento naturale per gli amanti degli sport acquatici. Le acque sono ricche di vita marina tra fondali con suggestive scogliere e grotte vulcaniche.
News
Nei prossimi giorni ci sará il festival di Danza Masdanza, clicca qui per vedere il programma completo