Surfing
- Dettagli
- Categoria: Sport
- Pubblicato Mercoledì, 06 Giugno 2012 10:12
- Visite: 4734
Gran Canaria offre la possibilità di praticare sport di mare come la vela, il kayak, il surf o wind o kite surf, l’immersione oppure sport di montagna come l’arrampicata, il trekking e il ciclismo e infine dedicarvi all’atletica o al nuoto. Sull’isola ci sono, inoltre, 9 campi da Golf e varie scuole che organizzano lanci con il paracadute, parapendio e voli ultraleggere turistici. Approfondiamo in questo numero Surf, Wind o Kite Surf e BodyBoard, tra le principali attrattive sportive dell’isola.
WindSurf y KiteSurf
Gran Canaria è una meta ambita dai windsurfers e kiters. I venti e le onde qua sono perfette tutto l’anno e vivono alcuni tra i più importanti atleti del mondo come Björn Dunkerbec, 35 volte campione del mondo, o le sorelle Ruano campionesse in Free-Style e Waves. Si pratica Windsurf nella spiaggia de Las Canteras, Las Palmas, o nella costa di Galdar, ma l’indiscussa capitale è Pozo Izquierdo, località costiera nel sud, a Santa Lucia, totalmente dedicata a questi sport con infrastrutture specializzate, negozi e scuole. Qua i venti superano i 60km/h e dal 1989 si celebra il Gran Canaria Gran Slam, la competizione più importante mondiale a livello professionale del Gran Prix Pwa (Professional Windsurfers Association)
Surf y Boadyboard
Non esistendo l’inverno, qua si “Surfa” tutto l’anno! Da Ottobre a Marzo, infatti, le temperature restano miti, l’acqua non scende sotto i 18º e le onde crescono! L’isola, inoltre, grazie alla sua forma, è molto facile da girare e ci si può spostare da una costa all’altra in cerca delle migliori condizioni!
In totale esistono più di 50 spot nell’isola con una buona varietà: da fondali sabbiosi adatti ai principianti ad altri rocciosi con onde molto potenti. Alcuni spot si possono affrontare solo con il Bodyboard, poiché permette una manovra più veloce e agile rispetto alla tavola da Surf! Esempio ne è l’onda del Fronton nella costa di Galdar, conosciuta internazionalmente per la sua potenza e affrontata solo con il Boogie, con il surf sarebbe rischiosissimo! Altra onda di tutto rispetto è la Derecha del Confital definita la miglior onda destra d’Europa!
Lista spots..
News
Nei prossimi giorni ci sará il festival di Danza Masdanza, clicca qui per vedere il programma completo