Las Canteras
- Dettagli
- Categoria: Las Palmas: capitale atlantica
- Pubblicato Mercoledì, 12 Settembre 2012 12:23
- Visite: 45382
Las Canteras è la principale spiaggia urbana della capitale di Gran Canaria. Posizionata ne
lla parte nord occidentale di Las Palmas si estende per circa 4 kilometri di sabbia e mare da un lato e lungomare pieno di locali, ristoranti e alberghetti dall'altro.
Essa collega in un unica lunga passeggiata la zona di Las Arenas e del Auditorium Alfredo Krauss a quella della Puntilla e del Confital, parte costiera dell'Isleta che dà il nome all'intera Baia in cui si bagna la spiaggia de Las Canteras.
Madre natura è stata particolarmente benevola con questa spiaggia fornendole una barriera naturale, composta da una serie di scogliere di origine calcarea che emergono solo con la bassa marea, posizionata parallelamente a un centinaio di metri dalla riva che di fatto la riparano dalle correnti atlantiche rendendola particolarmente docile e tranquilla.
La spiaggia de Las Canteras si divide in tre zone con caratteristiche morfologiche proprie.
Arco Nord
Questa parte possiede un'estensione di quasi 1200 metri ed è conosciuta anche come Playa Grande. Qui nella parte più larga la sabbia si estende anche per più di 100 metri dalla banchina. Essendo la parte più protetta, per via della barriera da un lato e della costa dell'Isleta dall'altro, è quella che per prima ha avuto uno sviluppo turistico.
Arco Centrale
Si estende per poco meno di 1 kilometro e qui la spiaggia è mediamente larga 80 metri anche se ha dei punti in cui l'acqua si avvicina di molto alla banchina. Questa parte centrale è anche la più rocciosa di tutte e qui sono presenti le famose Playa Chica, delimitata da due curve che la separano dal resto della spiaggia, e Peña la Vieja che prende il nome da una famosa roccia della barriera marina che ha una base di 15 metri di diametro.
Arco Sud
Questa parte corrisponde alla zona di Guanarteme, una lunga strada interiore parallela alla spiaggia, ma viene anche chiamata della Cicer, nome dell'antica centrale elettrica presente un tempo, e arriva fino alla parte dell'Auditorium. Si estende per circa 1100 metri e la sia larghezza media in bassamarea è di 80 metri. Questa zona non viene praticamente protetta dalla barriera e quindi le onde qua arrivano con maggiore intensità. Non a caso questa parte è frequentata principalmente dai surfisti.