Aloe Vera
- Dettagli
- Categoria: salute
- Pubblicato Martedì, 11 Settembre 2012 15:05
- Visite: 68739
Il nome Aloe deriva dalla parola araba “Alloeh” che significa sostanza amara e brillante, chiaro riferimento alla polpa della foglia. Le virtú di questa pianta erano già conosciute nelle piú antiche civiltà: dalla egiziana, alla greca per arrivare all’indiana e all’africana.
Gli antichi egizi la consideravano la pianta dell'immortalitá. La regina Nefertiti si bagnava nel latte di capra mescolato con Aloe.Cleopatra la usava per preservare la sua irresistibile bellezza.
Esistono circa 300 specie di Aloe ma solo alcune sono riconosciute come efficaci. La specie più importante è la Aloe barbadensis, detta anche Aloe Vera, coltivata sulle coste del mediterraneo, del Medio Oriente, in India, Cina, Caraibi e isole Canarie - Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote.
Grazie al clima particolarmente favorevole e alle caratteristiche del suolo di origine vulcanica, l’Aloe canaria é considerata fra le piú pure al mondo.
Le analisi fatte rivelano che questa pianta contiene vitamine, minerali, sostanze lassative, antisettici efficaci in infezioni esterne ed interne, antinfiammatori efficaci per bruciature, lacerazioni, reazioni allergiche e infiammazioni del sistema digestivo. Inoltre, aiuta a controllare i livelli di colesterolo e possiede sostanze come l'acido cinnamonico, capace di accellerare il rinnovo dei tessuti, e polipeptidi che prevengono vari disordini immunologici. Contiene più di 20 aminoacidi dei quali 9 essenziali al nostro organismo.
L’uso dell'Aloe è semplice ed esistono molte tecniche di lavorazione o di conservazione. Si tagliano le foglie piú esterne della pianta - preferibilmente di sera – e si eliminano le spine laterali. La foglia si prepara secondo l'uso a cui é destinata: si taglia al centro per utilizzarla con la pelle o si elimina la pelle per ottenere la polpa.
Efficace in caso di: Macchie cutanee -Smagliature, rughe, occhiaie. Applicare 2 o 3 v. al giorno. Gambe stanche, gonfie, slogature: applicare massaggiando fino all’assorbimento. Dolori reumátici, artrite, ulcere, gastrite, problemi intestinali: Aloe bollita e cubetti al naturale. Punture di insetti. Applicare rapidamente un pezzo di polpa di Aloe. Problemi bronchiali:una tazza di succo di Aloe al giorno. Emorroidi: applicare gel dirrettamente. Perdita dei capelli: applicare il liquido rossastro che fuoriesce dalla foglia subito dopo il taglio. Applicare la sera e sciacquare la mattina con acqua e il succo di un limone. Maschera di Aloe: polpa di Aloe, una v. al giorno. Libera i pori, facilita la pulizia in profonditá e l’azione battericida garantisce la formazione de cellule sane. Gambe gonfie, stanche, storte, lussazioni: applicare gel fino all’assorbimento. Eczema, psoriasi: collocare garze imbevute di gel sulla parte interessata.
Infezione da funghi. Garze imbevute di gel sulla zona.
Acne: Aiuta ad eliminare le impurezze della pelle. Il gel puro con olio di teatree é un poderoso antiacne. Favorisce il processo di cicatrizzazione prevenendo la formazione di inestetismi.
Bruciature: Come doposole, ma anche per bruciature piú gravi. Non lascia cicatrici.
Alterazione del collageno della pelle, eczema, psoriasis: Garze imbevute di gel sulla zona.
News
Nei prossimi giorni ci sará il festival di Danza Masdanza, clicca qui per vedere il programma completo